Essere Leonardo

Essere Leonardo

Massimiliano Finazzer Flory in
letture teatrali dal Trattato di pittura di Leonardo da Vinci

accompagnamento musicale al liuto
M° Andrea Damiani

Martedì 31 gennaio 2012, ore 19.00
Londra, Istituto Italiano di Cultura
39 Belgrave Square - SW1X 8NX

 

 



Massimiliano Finazzer Flory in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura a Londra rende omaggio a uno dei più grandi geni di tutti i tempi, interpretando con una lettura teatrale le misteriose e affascinanti pagine del suo Trattato della pittura, e creando una performance multimediale che, con un mix di immagini e suoni, illustra per soggetti e temi il pensiero del maestro di Vinci. Finazzer Flory infatti durante la lettura teatrale sarà accompagnato al liuto da Andrea Damiani, dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia(Roma).

Questa raccolta di scritti sulla pittura, che si colloca fra il trattato filosofico e quello scientifico, insieme ad altri aforismi e appunti di Leonardo ci raccontano lo studio della visione e le ossessioni creative dell’artista che in quegli anni realizzava capolavori quali “La vergine delle rocce” o “La Gioconda”.

Finazzer Flory, interpretando Leonardo, offre non solo ai visitatori della mostra ma a tutti gli appassionati di Leonardo, da un lato un’occasione per un viaggio a ritroso nel tempo, nel Rinascimento, e dall’altro profeticamente si volge al futuro, perché le visioni e le invenzioni di Leonardo creano le basi per un vero dialogo fra i saperi, tanto umanistici quanto scientifici.
Ponendo come cifra di questa narrazione quella tensione all’infinito e quel senso di incompiutezza che contraddistingue la vita e la ricerca del significato ultimo delle cose.

Lettura teatrale in italiano. Con programma di sala, in sintesi, in lingua inglese “A Treatise on Painting: With a Life of Leonardo and an Account of His Works by John William Brown – Paperback 2001” e proiezioni di immagini pittoriche.