Il Teatro Greco di Siracusa

Nel 2017 giunge alla sua 53esima edizione la rassegna di grandi classici dell’Antica Grecia che si svolge in una delle location più suggestive per questo tipo di spettacoli, ovvero il Teatro Greco di Siracusa, in Sicilia. Ad occuparsi delle rappresentazioni è la Fondazione Inda, che per il 2017, che è anche il 270esima anniversario della fondazione della città di Siracusa, ha voluto scegliere un tema di grande attualità, la “polis”.

Leggi tutto...

Verba manent

Tra aprile e maggio 2017 torna a Villafrati la rassegna teatrale “Verba manent” per la sua seconda edizione. Questa iniziativa è stata fortemente voluta dal comune di Palermo, di cui Villafrati fa parte, ed ha luogo nel Teatro del Baglio, spazio che è stato ricavato da quello che un tempo era il granaio di Palazzo Filangeri nel centro storico del paese.

Leggi tutto...

La Giornata Mondiale del Teatro 2017

Lo scorso 27 marzo 2017 si è svolta, come ormai accade da oltre cinquant’anni a questa parte, la Giornata Mondiale del Teatro. La Giornata Mondiale del Teatro è stata istituita nel 1961 dall’Istituto Internazionale del Teatro, ente creato dall’UNESCO allo scopo di proteggere, tutelare e valorizzare questa importantissima forma di arte scenica.

Leggi tutto...

Il teatro come riabilitazione sociale

Il teatro al giorno d’oggi viene spesso considerato un’arte secondaria e minore, o una semplice forma di intrattenimento per appassionati. In realtà il teatro ha una vocazione sociale molto più profonda, che si esplica nella sua capacità di mettere a nudo o, per dirla con maggior proprietà di linguaggio, di mettere in scena alcune delle più oscure profondità dell’animo umano.

Leggi tutto...

“Teorema”: dal cinema, al romanzo, all’opera teatrale

Pier Paolo Pasolini è stato uno degli scrittori e degli intellettuali più controversi del nostro cinema e della nostra letteratura: la sua tragica fine è ancora viva nella memoria degli italiani e la sua opera ancora ben lungi dall’essere stata compresa fino in fondo. Pasolini fu amato e fu odiato: di certo era un personaggio che non lasciava nessuno indifferente.

Leggi tutto...

Pagina 1 di 17