Il futuro del teatro in tempo di crisi economica

Quando un paese attraversa una crisi economica grave e profonda, come quella che sta imperversando in Italia, ci sono moltissimi aspetti non solo meramente commerciali, ma anche relativi al vivere sociale e civile, che vengono messi in pericolo. Basti pensare a tutte le manifestazioni che hanno a che vedere con l’arte, la cultura e il bello: ad esempio, al teatro, che è una delle forme di rappresentazione più antiche e affascinanti che esistano.

Leggi tutto...

La maschera di Arlecchino

La maschera di Arlecchino è forse il costume carnevalesco più vecchio esistente. Agli inizi questa maschera era conosciuta con il nome di Zanni, parola che si associa al termine Giullare o Buffone. Vi sono state anche delle varianti dell'Arlecchino che conosciamo oggi, tra cui si annoverano Truffaldino, Testolino, e Trivellino, ma in sostanza si tratta del medesimo personaggio, conosciuto attraverso nomi diversi in diverse epoche. Le peculiarità di questa maschera contemplano una unione di furbizia e idiozia, di perspicacia e cattiveria, pigrizia e scaltrezza.

Leggi tutto...

Il teatro di Differenza e Ripetizione

Molti lavori critici hanno stabilito i legami tra la filosofia di Deleuze e di Guattari e il teatro. Il teatro, in questo senso, diventa un altro tipo di filosofia, in grado di ampliare la percezione e rendere le questioni intellettuali più chiare agli uomini. Gilles Deleuze e Felix Guattari, attraverso lo studio del teatro, si sono spostati nella direzione della creazione di nuovi concetti, rendendo pienamente merito a tutti quegli studi che hanno rintracciato nella multidisciplinarità il proprio campo prediletto d'azione.

Leggi tutto...

La riforma teatrale di Goldoni

Venezia assiste nel XVIII secolo alla parte terminale di una crisi dell'economia e della politica, avvertita comunque anche nel corso del 1500, acuitasi durante il secolo successivo a causa della egemonia degli ottomani, che terminerà attraverso il documento di Campoformio, con la cessione della Repubblica indipendente.

Leggi tutto...

Il teatro classico di Ferrara

Gli sforzi da parte di Ercole primo, duca ferrarese, allo scopo di rivalutare le rappresentazioni tradizionali di Terenzio e Plauto risulta essere stato pienamente assimilato dagli storici del teatro. Presso la città di Ferrara la rivalutazione della rappresentazione romana va oltre le ristrette cerchie di discussione erudita, e si va a collocare in un'ottica pubblica, coinvolgendo anche la lingua volgare.

Leggi tutto...

Pagina 10 di 17