Teatro sperimentale al Testori

Il Teatro Testori di Forlì propone per il mese di febbraio 2017 due spettacoli fuori cartellone che si caratterizzano per la loro originalità. Le due compagnie che ne saranno protagoniste fanno parte di un bando di cooperazione internazionale il cui nome è “Platform Shift+”.

Leggi tutto...

Il Teatro che parla di se stesso

Si definiscono “metateatro” quelle rappresentazioni che hanno lo scopo ultimo di riflettere sulla loro stessa natura, sul ruolo del teatro come forma d’arte, e che in qualche modo ne svelano al pubblico i meccanismi più celati, che ne rivelano la magia del dietro le quinte senza però sottrarre nemmeno un po’ del suo fascino naturale.

Leggi tutto...

Riaperto il Teatro Sociale di Camogli

Lo scorso 23 dicembre 2016 per la città di Camogli è stata una grande giornata: infatti, dopo ben 40 anni di chiusura e inattività, è stato finalmente riaperto il Teatro Sociale, un pezzo importante della storia di questa comunità. Il teatro venne costruito nel lontano 1876 quando Camogli era nota come la “città dai mille velieri”.

Leggi tutto...

Il teatro in carcere

La funzione sociale e formativa del teatro è ben nota, e non stupisce dunque che qualcuno abbia pensato di usarla anche all’interno delle carceri italiane. L’espressione teatrale può aiutare una persona che venga da un trascorso di violenza o disagio a ritrovare un nuovo rapporto con se stesso, con il proprio corpo ma anche con la propria spiritualità e creatività.

Leggi tutto...

Un’infinita primavera attendo

Aldo Moro (1916-1978) è stato uno dei più grandi statisti della Repubblica Italiana; la gran parte del suo pensiero politico e filosofico, però, è stata oscurata dalla cronaca nera a cui, purtroppo, la sua vicenda umana è stata consegnata. Aldo Moro fu infatti ucciso, dopo un breve sequestro, dalle Brigate Rosse, e la sua memoria si lega più a questo tragico avvenimento che a quanto lui scrisse o fece in vita.

Leggi tutto...

Pagina 2 di 17