Un’infinita primavera attendo

Aldo Moro (1916-1978) è stato uno dei più grandi statisti della Repubblica Italiana; la gran parte del suo pensiero politico e filosofico, però, è stata oscurata dalla cronaca nera a cui, purtroppo, la sua vicenda umana è stata consegnata. Aldo Moro fu infatti ucciso, dopo un breve sequestro, dalle Brigate Rosse, e la sua memoria si lega più a questo tragico avvenimento che a quanto lui scrisse o fece in vita.

Leggi tutto...

Cucina e teatro: Cooking&Theatre

Si dice spesso che cucinare è un’arte, quindi perché non portarla sul palcoscenico? Al giorno d’oggi si sono moltiplicati gli spettacoli di cucina in televisione, dove la preparazione dei piatti secondo le ricette della tradizione è diventata una messa in scena che unisce la scuola con il divertimento.

Leggi tutto...

Shakespeare without eyes

Quando si pensa all’esperienza teatrale il primo senso che viene in mente è lo sguardo. Tradizionalmente, lo spettatore siede in platea e aspetta che la cortina rossa si apra per assistere alla rappresentazione che verrà messa in scena dagli attori.

Leggi tutto...

Baku International Theatre Conference

Tra il 7 e l’8 di novembre 2016 si è svolta a Baku, cittadina dell’Azerbaijan, la quarta Conferenza Internazionale del Teatro. Si tratta di un appuntamento molto importante per tutto il mondo dello spettacolo che si svolge tradizionalmente in questo Paese, in quanto esso ha una lunga tradizione di tolleranza e multiculturalità.

Leggi tutto...

I funerali di Dario Fo: la camera ardente in teatro

Il 13 ottobre 2016 se n’è andato un grande personaggio del panorama culturale italiano, un uomo che ha sempre rifiutato di farsi inquadrare e che fino alla fine è rimasto libero, veramente e profondamente libero, in un mondo e in un Paese in cui questo aggettivo sembra svuotarsi di significato ogni giorno di più.

Leggi tutto...

Pagina 3 di 17