I videogiochi e il teatro

Il mondo della tecnologia, dell’informatica e di internet hanno ormai colonizzato ogni aspetto delle nostre esistenze: era così praticamente impossibile che un giorno non approdassero anche sulle assi di un palcoscenico. Inevitabile cioè che anche il teatro si interessasse a queste nuove realtà che però in pochissimi anni stanno condizionando in modo massiccio tutti gli aspetti della quotidianità.

Leggi tutto...

41esimo Festival Internazionale dei Burattini e delle Figure

Tra il 20 e il 25 settembre 2016 si ripeterà in Emilia Romagna un festival molto particolare, che quest’anno supera la quarantesima edizione per approdare alla quarantunesima. Si tratta del Festival Internazionale di Burattini e delle Figure, una rassegna su una forma d’arte poco nota, considerata forse minore, ma che in realtà ha una tradizione antichissima e una profonda dignità.

Leggi tutto...

Il teatro al mare

Chi ha detto che il teatro è un luogo noioso, buio e polveroso, adatto solo a vecchie signore ingioiellate e a vecchi signori distinti? Il teatro è il luogo della creatività, della gioia di vivere e del divertimento, e lo dimostrano anche quest’anno i Teatri d’Arrembaggio, che tra fine luglio e fine agosto animeranno l’estate romana e in particolar modo il lungomare di Ostia.

Leggi tutto...

Il Teatro Fronterizo e José Sanchiz Sinisterra

Il teatro contemporaneo è fatto di molte istanze diverse, ma parte da un’esigenza comune che è stata avvertita a partire dagli anni Settanta. In quel periodo, epoca di fermenti e di ribellione, i registi teatrali iniziarono a sentire troppo stretto il giogo del testo letterario.

Leggi tutto...

I Teatri di Paglia

Quando si pensa al mondo del teatro subito vengono in mente sale rivestite di velluto rosso, imponenti scenografie e cortine pesanti a chiudere il proscenio. In realtà il teatro ha bisogno di ben pochi orpelli: a farlo sono gli attori e gli spettatori, unici elementi davvero imprescindibili. Per il resto, la scenografia può essere realizzata un po’ con qualunque cosa: ad esempio, anche con le balle di fieno! Se può sembrare strano, è perché non si conosce la rete dei cosiddetti “Teatri di Paglia”.

Leggi tutto...

Pagina 4 di 17