Federico Buffa e le Olimpiadi del ‘36

Il dono più grande che il teatro fa alla gente è quello di raccontare storie, specie quando quelle storie sono lontane, per la gran parte dimenticate, ma narrano verità profonde e intramontabili. Per narrare le storie c’è bisogno però di qualcuno che sappia farlo, qualcuno abituato a parlare con la gente e che soprattutto conosca a fondo la materia di cui parla.

Leggi tutto...

Teatro Valle: una boccata d’aria per Roma

Il Teatro Valle di Roma è diventato ormai tristemente il simbolo di un Paese che doveva fare dell’arte e della cultura il suo fiore all’occhiello, mentre invece resta impastoiato nei legacci della burocrazia e nella melassa della politica. Il Teatro Valle, storico luogo che si trova a pochi passi dalla sede del Senato italiano

Leggi tutto...

Amleto a Gerusalemme. Palestinian kids want to see the sea

Lo spettacolo di Marco Paolini e Gabriele Vacis, “Amleto a Gerusalemme. Palestinian kids want to see the sea”, sta facendo registrare il tutto esaurito in ogni teatro in cui viene messo in scena. Dopo aver avuto ben 12 repliche alle Fonderie Limone, per il Teatro Stabile di Torino, il 12 e 13 aprile è approdato a Pordenone e in seguito a Trieste, al Politeama Rossetti. L’origine di questa singolare ma intensa pieces si deve rintracciare in un tempo lontano, all’inizio della collaborazione tra i due artisti che le hanno dato vita, Paolini e Vacis.

Leggi tutto...

Fast Forward Festival a Roma dal 27 maggio al 9 giugno

Il mondo dello spettacolo non si divide sempre e soltanto in compartimenti stagni: ci sono contaminazioni eclettiche e creative che danno vita a forme ibride di grande interesse e comunicatività. Ad esempio è questo il caso della musica-teatro, un mix di sonorità e composizioni e di rappresentazioni sceniche.

Leggi tutto...

Il nuovo corso del Teatro Goldoni di Livorno

C’è un modo nuovo di gestire i beni culturali, teatri compresi, che fa i conti con la modernità, con i nuovi mezzi che si hanno a disposizione, e con la necessità di svecchiare pratiche e consuetudini che continuano ad essere adottate più per inerzia che per reale efficacia.

Leggi tutto...

Pagina 5 di 17