Il Teatro del Grillo e la crisi del settore

Purtroppo non è un mistero che il teatro in particolare, e la cultura in generale, stiano attraversando un periodo di grossa crisi, legata non solo e non tanto alla crisi economica quanto più a profondi mutamenti della società niente affatto rassicuranti.

Leggi tutto...

Il Teatro alla Scala al cinema

Il Teatro alla Scala è uno dei più antichi e dei più noti d’Italia; si trova a Milano e la sua storia attraversa oltre due secoli, per restituirci intatta la magia di assistere agli spettacoli nella stessa platea dove altre centinaia di spettatori si sono avvicendati in passato.

Leggi tutto...

Torna ad Udine il TSU, Teatro Sosta Urbana

Troppo spesso si dimentica qual è la vera vocazione del teatro, ovvero andare tra la gente, scendere nella piazze per aiutare le persone a squadernare il reale e a comprendere i mutamenti del mondo circostante. È quest’antica vocazione che invece ad Udine ha voluto riscoprire il TSU, Teatro Sosta Urbana, progetto e collettivo artistico nato grazie ad un bando del CRUP, la Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone.

Leggi tutto...

La situazione del teatro in Italia: verso spettacoli commerciali

Il 2015 si prospettava, per tutti coloro che operano nel mondo del teatro, come un anno di ripresa, grazie alla riforma messa in atto dal Ministro dei Beni e delle Attività Culturali Dario Franceschini. In realtà, i provvedimenti presi dal Governo sembrano aver sortito l’effetto contrario; o piuttosto, oggi si riesce ad apprezzare davvero quali fossero gli obiettivi delle nuove norme imposte.

Leggi tutto...

Pagina 7 di 17