La situazione del teatro in Italia: verso spettacoli commerciali

Il 2015 si prospettava, per tutti coloro che operano nel mondo del teatro, come un anno di ripresa, grazie alla riforma messa in atto dal Ministro dei Beni e delle Attività Culturali Dario Franceschini. In realtà, i provvedimenti presi dal Governo sembrano aver sortito l’effetto contrario; o piuttosto, oggi si riesce ad apprezzare davvero quali fossero gli obiettivi delle nuove norme imposte.

Leggi tutto...

La stagione teatrale di Casarsa della Delizia

Casarsa della Delizia è un comune del Friuli Venezia Giulia, in provincia di Pordenone, che per la stagione 2015 – 2016 ha deciso di portare in scena una rassegna teatrale di cui saranno protagonisti gruppi amatoriali del territorio, che potranno mostrare i loro lavori e sottoporsi al giudizio del pubblico. Il titolo dell’iniziativa, sostenuta dal contributo della Fondazione Crup (Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone) si intitola “Teatro – Luogo del pensiero”.

Leggi tutto...

Il teatro dei più piccoli: i burattini nelle Ville Venete

C’è un teatro che potremmo definire minore, ma solo per le sue dimensioni, e non certo per il suo spessore culturale ed artistico, ed è il teatro dei burattini. Le marionette hanno un’origine molto antica, e chi è in grado di animarle per dare vita sul palco a storie e narrazioni oggi è in possesso di un’arte che rischiava di andare perduta, ma che per fortuna appare più viva che mai.

Leggi tutto...

Mostra fotografica all’AdnKronos Museum. Oggetto: il teatro

AdnKronos è una delle più note agenzie di stampa del nostro Paese, e nel mese di gennaio 2015 ha inaugurato un nuovo spazio, la cui finalità è quella di creare un nuovo modo di comunicare l’arte e la cultura. Si tratta dell’AdnKronos Museum, che è stato allestito presso il Palazzo dell’Informazione in Piazza Mastai, a Roma.

Leggi tutto...

Tra il 18 e il 20 agosto 2015 si è svolta una nuova edizione di Tigullio a teatro

L’estate non è solo il momento dello svago e del divertimento, del sole e del mare, ma anche uno spazio da poter sfruttare per ritrovare il contatto con l’arte, la poesia e la bellezza. Per questo motivo, da alcuni anni a questa parte, il Comune di Santa Margherita Ligure organizza, sul finire dell’estate, un’iniziativa che si chiama “Tigullio a teatro”, che prevede alcuni appuntamenti culturali che vogliono intrattenere il pubblico, ma anche far riflettere e pensare.

Leggi tutto...

Pagina 8 di 17