Dal Mito a più Infinito: la rassegna teatrale del Tempio di Paestum

Da alcuni anni, ormai, all’interno della splendida area archeologica di Paestum, in provincia di Salerno, si ripete un appuntamento con il teatro davvero unico e suggestivo. La kermesse ha come titolo “Dal Mito a più Infinito”, perché il presupposto da cui parte è quello di far rivivere gli antichi miti del mondo greco rileggendoli in chiave attuale, e portandoli fino ai giorni nostri.

Leggi tutto...

A Stromboli torna il Teatro Ecologico

Al giorno d’oggi, lo spettatore si è abituato, complice soprattutto il cinema, a mirabolanti effetti speciali, luci e caleidoscopi di colori artificiali che devono colpire l’occhio, prima ancora che gli altri sensi. Anche il teatro si è così adeguato a questa modalità, dettata dal fatto che si vive nella società dell’immagine: opere e concerti puntano spesso più sull’apparenza dell’impianto scenografico, che sulla sostanza di quanto rappresentato, e sulla bravura degli attori sul palcoscenico.

Leggi tutto...

L’anniversario della fondazione del Teatro Stabile di Torino

L’arte drammaturgica, nonostante l’avvento della televisione e di altre forme di intrattenimento multimediali, non ha mai perduto il suo appeal nei confronti del pubblico. Un film visto in televisione può regalare molte emozioni; ma mai quanto poter assistere alla recitazione dal vivo degli attori su un palco.

Leggi tutto...

La nuova stagione del Teatro Eliseo di Roma

Si sa come i personaggi dello spettacolo, al giorno d’oggi, restino molto più affascinati dal mondo del cinema e della televisione rispetto al teatro. Il teatro sembra diventato infatti, per chi esercita l’arte della recitazione, una sorta di luogo minore, come se nel tempo fosse stato spogliato di quell’importanza che aveva invece in passato, soppiantato da forme di comunicazione più immediate e rutilanti.

Leggi tutto...

Lo spettacolo fantasma di Montesano

Enrico Montesano è un apprezzato e stimato comico italiano, il quale, nonostante abbia lavorato poco in televisione negli ultimi anni, non ha mai smesso di calcare il palcoscenico dei più importanti teatri italiani con i suoi spettacoli. Purtroppo, recentemente è avvenuto un episodio davvero increscioso, che ha riguardato due importanti teatri siciliani, il teatro Franco Zappalà e il Teatro Metropolitan di Catania.

Leggi tutto...

Pagina 9 di 17